I 9 migliori film sul motociclismo di sempre

I film su bande di motociclisti o persone in sella a motociclette che attraversano il paese sono comunemente noti come film di motociclisti. E c'è stato un tempo in cui i film sui motociclisti erano un'industria da cottage a Hollywood. Gli Hells Angels da soli hanno ispirato un intero genere di film negli anni '60 e '70 con titoli come Hells Angels On Wheels , Nam's Angels , Satan's Sadists e Angels' Wild Women . Questi film tendevano a essere film di sfruttamento e tutto su motociclette, droga, combattimenti tra bande e fuga dalla legge. Tuttavia, nel corso degli anni, Hollywood ha sfornato alcuni decenti film di motociclisti, a volte involontariamente. Ecco un elenco di 10 delle migliori pellicole da motociclista che vale la pena dare un'occhiata.
9. Oltre la legge (1993)
Non è il peggior film che Charlie Sheen abbia mai realizzato, il film del 1993 Beyond the Law ha come protagonista un pre- Due uomini e mezzo Sheen nei panni di un poliziotto sotto copertura che si infiltra in una banda di motociclisti spietati che si trovano a trafficare in armi rubate e spacciano armi dappertutto gli Stati Uniti intitolato Made of Steelin Europa, questo film non è il miglior film di motociclisti mai realizzato. Ma ottiene un voto sufficiente per avere un'azione decente, un sacco di motociclette Harley-Davidson e un forte cast di supporto che include il ragazzo duro straordinario e il preferito di Quentin Tarantino, Michael Madsen come leader della banda di motociclisti conosciuto solo con il soprannome di Blood (fantastico ), e l'attrice sexy Linda Fiorentino nei panni dell'interesse amoroso di Charlie Sheen. Questo film non ha mai vinto alcun Oscar, ma vale la pena soffermarsi se lo si incontra sul cavo a tarda notte.
8. I perdenti nati (1967)
Il film di gang di motociclisti del 1967 The Born Losers è un film d'azione usa e getta con una coscienza sociale. Il protagonista è l'attore/regista di B-movie Tom Laughlin nei panni del personaggio Billy Jack, un veterano del Vietnam mezzo indiano con berretti verdi che combatte con motociclisti malvagi che stanno terrorizzando una piccola città della California. Nelle interviste, Tom Laughlin ha affermato che l'obiettivo del film era attirare l'attenzione sulla discriminazione che gli indiani d'America hanno subito negli anni '60, e ha usato la tendenza allora popolare dei film sulle gang di motociclisti per realizzare il suo film. La storia si basava su un vero incidente del 1964 in cui i membri degli Hells Angels furono arrestati per aver violentato cinque ragazze adolescenti a Monterey, in California. Questo è il primo di cinque film di Billy Jack realizzati tra il 1967 e il 1986. Gli altri includevano Il processo a Billy Jack(1974) e Billy Jack va a Washington (1977). Ma la maggior parte delle persone considera il film di motociclisti The Born Losers il migliore del lotto quando si tratta del buon vecchio Billy Jack.
7. Stone Cold (1991)
Il primo e unico film con l'ex giocatore di football Brian Bosworth che vale la pena guardare, Stone Cold del 1991 parla di un poliziotto dell'Alabama che va sotto copertura per l'FBI e si infiltra in una violenta banda di motociclisti nel Mississippi. Ciò che rende questo film guardabile è il cast di supporto di motociclisti che include William Forsythe ( Raising Arizona , The Rock ) nei panni dello psicopatico residente della banda di motociclisti e Lance Henriksen (l'androide Bishop di Aliens ) come leader altrettanto psicopatico della banda. E vedere i Boz all'inizio degli anni '90 in ottima forma non è poi così male. Ovviamente, Brian Bosworth ha continuato a recitare in molti altri film di motociclisti direttamente in video nel corso degli anni. Ma Freddo di Pietraè il primo e il migliore di un brutto gruppo. La sparatoria alla fine di questo film è prevedibile e sanguinosa, come ci si aspetterebbe.
6. Occhio di tigre (1986)
Se il vintage degli anni '80 è la tua passione, dai un'occhiata al film del 1986 Eye of the Tiger . Il protagonista è un Gary Busey pre-incasinato (ai tempi in cui era coerente) nei panni di un veterano del Vietnam che torna a casa nella sua piccola città solo per trovarla invasa da una violenta banda di motociclisti. Prendendo in mano la situazione, Gary Busey si impegna a ripulire la città che ama e ad allontanare i motociclisti. Co-protagonisti gli attori caratteristi Yaphet Kotto ( Alien , Midnight Run ) e Seymour Cassel ( Rushmore , Beer League ) questo film è fondamentalmente First Bloodma con motociclisti fuorilegge invece di poliziotti corrotti. Tuttavia, ci sono un sacco di inseguimenti in moto e azione in stile anni '80 (completi di calci volanti e suplex WWF) per mantenere questo film interessante. Inoltre, complimenti per aver preso il titolo dalla sigla di Rocky III della band Survivor.
5. Loveless (1981)
Uno dei primi film con protagonista l'attore Willem Dafoe ( Platoon , Spider-Man ) e il primo film d'azione diretto da Kathryn Bigelow ( Point Break , The Hurt Locker ), il film di motociclisti del 1981 Loveless parla di una banda di motociclisti che si ferma in un piccolo città in rotta verso le gare di Daytona e che incontrano problemi con le forze dell'ordine locali. Con protagonista un Willem Dafoe vestito di pelle, Loveless è stato un film indipendente realizzato con un budget ridotto e girato in tre settimane. Questo film ha ricevuto recensioni ampiamente positive quando è stato rilasciato e attualmente detiene un punteggio positivo dell'89% sul sito web di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes , anche con lo spocchioso New York Timesgiornale lodando la sceneggiatura e le sequenze d'azione del film. Un film interessante da guardare per vedere l'inizio della carriera di regista formativa di Kathryn Bigelow.
4. Electra Glide In Blue (1973)
Il film d'azione del 1973 Electra Glide In Blue vede protagonista l'attore Robert Blake (accusato dell'omicidio di sua moglie qualche anno fa) nei panni di un poliziotto motociclista dell'Arizona che viene promosso all'Unità Omicidi ed è costretto a confrontarsi con la corruzione nelle forze di polizia e con il suo proprio partner mentre cerca di risolvere un omicidio locale. Il titolo del film si riferisce alle motociclette Harley-Davidson Electra Glide guidate dai vigili urbani al momento dell'uscita del film. Con lo slogan: È un bravo poliziotto. Su una grande bici. Su una brutta strada, Electra Glide In Blueè un film di motociclisti un po' esistenzialista e stimolante. Il personaggio di Robert Blake sembra essere breve, e questo gli causa una certa insicurezza e ridicolo tra i suoi colleghi agenti di polizia. Il film affronta anche questioni di corruzione e ambiguità morale. Tuttavia, ci sono un sacco di inseguimenti in moto tra tutte le parti loquaci.
3. On any Sunday (1971)
Un film documentario, On Any Sunday è stato rilasciato nel 1971 ed è narrato nientemeno che dall'appassionato di moto e leggenda delle corse Steve McQueen, che è caratterizzato da moto da corsa nel film. Questo documentario è piuttosto semplice e riguarda lo sport in rapida crescita delle corse motociclistiche che stava cavalcando un'ondata di popolarità in tutto il paese nei primi anni '70. Nominato per l'Oscar del 1972 per il miglior film documentario, On Any Sunday è un documentario ben girato e ben realizzato che presenta molte corse motociclistiche veloci, oltre a salti e moto da cross. Ampiamente accreditato come il miglior documentario mai realizzato sulle corse motociclistiche, questo film è stato uno dei preferiti del noto critico cinematografico Roger Ebert che ha affermato che il film ha fatto per le motociclette ciò che il documentario Endless Summer ha fatto per il surf.
2. Il selvaggio (1953)
Il film che ha reso l'attore Marlon Brando un nome familiare, The Wild One del 1953 è accreditato di aver portato l'idea di bande di motociclisti fuorilegge nella coscienza pubblica e di aver fatto sembrare l'essere un motociclista piuttosto dannatamente cool. In effetti, l'immagine di Marlon Brando come il motociclista vestito di pelle Johnny Strabler è un'immagine iconica degli anni '50. L'attore co-protagonista Lee Marvin nei panni di un leader di una banda di motociclisti rivali, The Wild One parla di come le bande rivali terrorizzano una piccola città dopo che uno dei leader viene arrestato e gettato in prigione. Acclamato dalla critica quando è uscito per la prima volta, The Wild Oneha raggiunto lo status di classico negli anni da quando il film è uscito per la prima volta nelle sale. La motocicletta Triumph Thunderbird del 1950 guidata da Marlon Brando nel film è oggi uno dei cimeli cinematografici più preziosi al mondo.
1. Cavaliere facile (1969)
Le persone che sanno qualcosa sui film non dovrebbero essere sorprese nel vedere Easy Rider del 1969 elencato come numero uno in questa lista. Easy Rider è ampiamente considerato come il più grande film di motociclisti, road movie e film di controcultura nella storia del cinema. Con Dennis Hopper e Peter Fonda nei panni di due motociclisti della controcultura che viaggiano da Los Angeles a New Orleans per vendere droga e scoprire l'America, a Easy Rider viene attribuito il merito di aver cambiato i film come li conosciamo. Diretto da Dennis Hopper e interpretato da Jack Nicholson nei panni di un avvocato alcolizzato che i motociclisti prendono lungo la strada, Easy Riderè un film iconico e il film per motociclisti definitivo. Jack Nicholson ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per questo film e ha cambiato la sua carriera e la sua vita. Nicholson è passato dal recitare in film di serie B per motociclisti a film di serie A a causa di Easy Rider . Questo film ha anche plasmato le carriere di Dennis Hopper e Peter Fonda e ha mostrato che i film sui motociclisti potrebbero essere opere d'arte e film di sfruttamento.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento