Guida ai caschi da moto leggeri

person Pubblicato da: Horn Helmets list In: Come Fare Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 3132
Guida ai caschi da moto leggeri

Una breve storia dei caschi da moto leggeri

Nel 1914, un medico britannico, stanco di vedere ferite alla testa da motocicletta ogni due settimane, ha inventato il primo casco da motociclista. Realizzato in poco più che una tela rigida ricoperta di gommalacca, è riuscito comunque a fare il suo lavoro e ha salvato un pilota da un grave trauma cranico nella gara dell'Isola di Man del 1914.



Oggi i caschi moderni sono notevolmente più sofisticati grazie a oltre un secolo di evoluzione e perfezionamento. Tuttavia, sono anche molto più sostanziali, con caschi integrali che pesano fino a 4 libbre. I caschi modulari sono ancora più pesanti grazie ai loro meccanismi ribaltabili. Poi ci sono rigidi standard di sicurezza e accessori, che si accumulano sul peso.

Per ridurre il carico, i produttori hanno ideato versioni leggere di caschi da motociclista. Questi caschi, realizzati con materiali sofisticati derivati ​​da applicazioni racing e aerospaziali, offrono una protezione adeguata senza la corrispondente penalità di peso.

Ingegneria dei caschi da moto leggeri

I caschi da moto hanno tre componenti: la calotta esterna solitamente realizzata in polimeri plastici, una calotta interna per attutire l'impatto fisico e una fodera per il comfort.

Per la calotta esterna, il tipico casco utilizza materiali termoplastici come il policarbonato o l' ABS . I caschi più costosi utilizzano materiali compositi come un mix di fibra e resina per ridurre il peso mantenendo lo stesso livello di protezione. I caschi Premium utilizzano materiali esotici come la fibra di carbonio e il k evlar per offrire il minor peso possibile.

Per lo strato interno, la maggior parte dei produttori utilizza schiuma di polistirene espanso o EPS (polistirene esteso). Questo strato è progettato per schiacciare all'impatto per attutire la testa.

Infine, c'è l'imbottitura, che offre comfort e garantisce una vestibilità aderente per quelle lunghe ore di guida.

Anche lo spessore dello strato interno in EPS e dell'imbottitura può aggiungere peso, ma non tanto quanto il materiale utilizzato nella calotta esterna.

Quanto pesa ogni tipo di casco da moto?

In termini di peso, i caschi  beanie  sono i più leggeri. I berretti sono la moderna evoluzione dei caschi a semicalotta ora vietati dalla Motorcycle Safety Foundation . Questi coprono solo la parte superiore della testa e di solito pesano meno di 3 libbre. Tuttavia, sono il tipo di casco meno sicuro e potrebbero non essere legali in alcune giurisdizioni. Richiedono anche occhiali separati.

I caschi aperti arrivano al secondo posto sulla scala del peso a poco più di 3 libbre. Conosciuti anche come elmetti ,, offrono una maggiore protezione coprendo tutta la testa ed esponendo il viso. Alcuni sono dotati di visiere a metà oa pieno facciale.

I caschi integrali offrono la massima protezione e sono considerati i più sicuri grazie alla loro ampia copertura della testa e del collo. Si distinguono dai caschi aperti integrando una mentoniera fissa a scapito del peso, che varia da 3-4 libbre.

Alla fine della scala ci sono i caschi modulari , che combinano la protezione dei caschi integrali con l'esposizione del viso aperto in una sola volta. Questo design consente ai motociclisti di sollevare la copertura facciale quando lo desiderano senza dover rimuovere l'intero casco. Sebbene conveniente, la struttura della cerniera aggiunge peso in modo significativo, facendolo superare i 4 libbre per la maggior parte dei modelli.

Accessori

L'ultimo fattore che aggiunge peso sono gli accessori. Questi possono includere visiere aftermarket, schermi facciali, paranaso e deflettori, paranuca e persino altoparlanti BlueTooth.

Oltre ai componenti aggiuntivi hardware e ai semplici accessori, alcuni caschi all'avanguardia integrano  HUD ,  realtà aumentata e persino  connettività con assistente vocale . Sebbene possano farti sentire come Iron Man che parla con il tuo Jarvis, tutti questi componenti aggiuntivi ad alta tecnologia hanno un costo elevato, non solo per le tue tasche ma per il tuo collo.

Cosa considerare in un casco da moto leggero 

Ora che sai cosa significa realizzare un casco leggero, come scegli quello ideale che fa per te?

Utilizzo: Cerchi un casco con cui spostarti? Quindi integrale o modulare potrebbe essere la scelta giusta per garantire la massima protezione. Forse stai cercando di prepararti per un giro occasionale? Un casco da turismo potrebbe essere più adatto per quei lunghi viaggi. Per gli incrociatori e le biciclette che utilizzano una posizione di guida eretta, i caschi modulari offrono maggiore visibilità. Se ti piace andare in pista, un design dual-sport è perfetto per te.

Sicurezza: per eliminare il peso in eccesso ove possibile, alcuni caschi leggeri possono avere uno strato di EPS più sottile o a bassa densità. Assicurati di fare i compiti e di cercare la valutazione Snell , oltre alla valutazione DOT , European Standard o SHARP per il casco, a seconda della tua posizione.


Espandibilità: la maggior parte dei caschi leggeri è ridotta all'essenziale, quindi assicurati di considerare le opzioni di aggiornamento lungo la strada. Verifica se è compatibile con le fodere di ricambio o se può ospitare creme solari, auricolari BlueTooth e zaini per l'idratazione. Vale anche la pena cercare quali accessori ci sono per quel casco specifico e se sono aftermarket o proprietari.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre